LA PRIMA CARNE STAMPATA A BASE VEGETALE AL MONDO

Giuseppe Scionti, bioingegnere italiano e dottore in biomedicina, che negli ultimi tre anni ha lavorato come professore e ricercatore al Politecnico della Catalogna a Barcellona, ha inventato e brevettato una tecnologia unica al mondo che permette di produrre carne vegetale con la consistenza e le proprietà nutrizionali della carne animale, utilizzando unicamente ingredienti naturali non di origine animale e una stampante 3D. Questa nuova invenzione, brevettata lo scorso Agosto, combina conoscenze d’avanguardia dell’ingegneria tissutale e della biostampa con moderne strategie gastronomiche, creando una tecnologia unica in grado di generare alimenti con elevato contenuto proteico e con la consistenza fibrosa caratteristica della carne. 

Il principale obiettivo di questa nuova tecnologia è di produrre un’alternativa alla carne animale, che possa contribuire a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra derivanti dall’allevamento del bestiame, che rappresentano il 14.5% del totale delle emissioni di gas serra dovute all’uomo. I rapporti più recenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) dimostrano che l’attuale allevamento su larga scala del bestiame non è più sostenibile a livello globale. Per esempio, per ottenere la stessa quantità di calorie dal cibo, l’allevamento di mucche richiede un terreno settanta volte più vasto di quello che servirebbe coltivando frutta e verdura. Inoltre, il bestiame utilizza globalmente circa il 30% di tutta la terra coltivabile e oltre il 25% dell’acqua dolce del pianeta. Valutando il trend di crescita della popolazione mondiale nei prossimi trent’anni, si arriva alla conclusione che, se continueremo con il sistema attuale, in futuro ci saranno poche possibilità di avere le risorse per distribuire cibo a tutti. È per questi motivi che trovare un altro modo di produrre cibo sano, economico e che contenga tutti i nutrienti fondamentali, potrà servire a gestire meglio le risorse di cibo del nostro pianeta a livello globale. L’invenzione della nuova carne sarà utilizzata non solo per creare un’alternativa alla carne animale con benefici sull’ambiente, ma potrà servire a combattere il comune problema della mancanza di determinati nutrienti come gli amminoacidi essenziali, i minerali e le vitamine che sono necessari per una dieta equilibrata. L’obiettivo è di migliorare il contenuto nutrizionale degli alimenti consumati nelle regioni rurali del pianeta. Gli alimenti prodotti attraverso questa tecnologia, infatti, possono essere pastorizzati e confezionati per essere immagazzinati e trasportati in zone poco accessibili che, anche a causa dei lunghi tragitti, poco si prestano alla corretta conservazione degli alimenti. Gli sviluppi in corso stanno valutando la possibilità di incorporare farmaci specifici agli alimenti prodotti, per essere d’aiuto in quelle aree del mondo dove sono presenti malattie endemiche. 

La nuova tecnologia brevettata da Giuseppe Scionti ha il vantaggio di poter generare diversi tipi di carne, non limitandosi a hamburger e polpette, e già in questa fase iniziale di sviluppo permette di produrre 100 grammi di carne in mezz’ora, ad un costo di fabbricazione attuale di 2 euro. Per la fase di produzione su larga scala, il brevetto è stato progettato per poter adattarsi a un processo industriale che permetta di ridurre sia il tempo che il costo di fabbricazione di circa 10 volte rispetto ai valori attuali.

 

Management Innovation, nell’ambito delle proprie attività di continuo scouting di tecnologie innovative, sta valutando molto attentamente la possibilità di investire in questa tecnologia, aiutando il Dr. Scionti a sviluppare una iniziativa imprenditoriale, sia in Spagna che in Italia. Tutti i temi di natura ambientale sono il nostro principale focus e la soluzione tecnologica proposta dal Dr. Scionti riveste sicuramente un forte interesse.  Molti passi andranno fatti per colmare la distanza tra l’invenzione e la possibilità di proporla al mercato, tra cui la necessità di avere tutte le autorizzazioni di natura alimentare per poter produrre e vendere carne vegetale.  Siamo pronti per far parte di questa nuova entusiasmante avventura!

Lascia un commento