Nasce Glass to Power – l’Energia Invisibile

Pubblicato sul n. 22 della Management Innovation Quarterly Newsletter

G2P-Transparent

L’energia fluisce invisibile dai vetri trasparenti delle finestre delle nostre case, degli uffici, dei centri commerciali, direttamente ai sistemi di accumulo o per l’impiego immediato da parte di qualsiasi utenza.

Questo è il sogno di chiunque abbia rispetto per l’ambiente ed è attento agli impatti architettonici.

Oggi questo è possibile attraverso una nuova straordinaria rivoluzione tecnologica denominata LSC – Luminescent Solar Concentrator – che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexiglass. Senza titolo

I nanocristalli convertono la luce solare in raggi infrarossi che vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso.  Qui, una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica con una elevata efficienza.

Sembra una magia ma è realtà!

Quando un anno fa (vedi MAIN News n. 19) mettemmo in evidenza questa tecnologia come una delle tecnologie più promettenti per la produzione di energia dal sole, mai avremmo pensato che, a distanza di solo un anno, saremmo riusciti a costituire una nuova Azienda in grado di sviluppare industrialmente questa invenzione dei Professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi dell’Università di Milano Bicocca.  Si può considerare una magia almeno pari alla rivoluzione tecnologica degli LSC!

Il 28 settembre scorso, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Milano Bicocca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, è stata costituita la società Glass to Power Srl con un capitale iniziale di 300.000 € e un folto gruppo di Soci.  Tra questi c’è la finanziaria delle Industrie De Nora, leader mondiale nell’elettrochimica, la società Karma, finanziaria romana della Famiglia Amodeo, la società TEC di Milano, specializzata in progetti di efficienza energetica, e diversi soci individuali che hanno creduto sin da subito in questa nuova grande avventura.  Il 20% della nuova società è detenuto da un Core costituito pariteticamente dalla stessa Università, dai due inventori e da Management Innovation.  Nel Consiglio di Amministrazione siedono il Prof. Francesco Meinardi, Presidente, il Dr. Emilio Sassone Corsi, Amministratore Delegato, l’Ing. Alberto Cominelli, CTO delle Industrie De Nora, il Dr. Rosario Amodeo, Amministratore e Fondatore di Karma e l’Ing. Guido Massari, socio di TEC.  Il Prof. Sergio Brovelli presiede il Consiglio Scientifico della nuova Compagnia.

Foto Costituzione

C’è già un fitto programma di lavoro che coinvolgerà tutti i Soci e che rapidamente porterà Glass to Power a realizzare il prototipo industriale della finestra trasparente fotovoltaica in relativamente poco tempo.

Questa tecnologia è stata selezionata come finalista dell’R&D100 Award, i cosiddetti Oscar dell’Innovazione e il prossimo 3 Novembre si svolgeranno le premiazioni finali a Washington, ed è la prima volta che accade per una invenzione italiana.

Le recenti normative europee e internazionali sugli Zero Energy Building consentiranno a Glass to Power di proiettarsi rapidamente sul mercato con una tecnologia di produzione dell’energia innovativa, rispettosa dell’ambiente, poco costosa, sicura e … completamente invisibile!

Il 28 settembre è iniziata una nuova grande avventura!  Seguiteci!

FacebookLinkedInGoogle+TwitterGoogle Gmail