29 Febbraio: SKA Green Energy Day

Il progetto SKA (Square Kilometre Array) è un progetto scientifico globale che coinvolge ad oggi Australia, Cina, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Sud Africa e Gran Bretagna ed ha un valore di 1,5 Miliardi di Euro.

Scienziati e ingegneri di tutto il mondo stanno partecipando alla progettazione di SKA, un immenso radiotelescopio costituito da oltre 3.000 antenne distribuite su un territorio del diametro di oltre 3000 Km, che sarà in grado di rispondere ad alcune delle domande fondamentali sull’Universo.

SKA darà agli astronomi la possibilità di avere maggiore comprensione della formazione ed evoluzione delle prime stelle e galassie dopo il Big Bang, sul ruolo del magnetismo cosmico, della natura della forza di gravità e, anche, della possibile vita al di fuori della Terra.

una visione d'artista di quello che sarà SKA.

Oltre ai fondamentali obiettivi scientifici, il progetto SKA guiderà lo sviluppo di tecnologia per le antenne, reti in fibra, elaborazione del segnale, sviluppo dei software e potenziamento dei sistemi informatici.

Il ruolo dell’Italia è di grande rilevanza e sarà svolto direttamente dall’INAFIstituto Nazionale di Astrofisica, avvalendosi delle ampie competenze dell’Istituto di RadioAstronomia di Bologna.

MANAGEMENT INNOVATION ha recentemente ricevuto dall’INAF l’incarico di contribuire allo studio delle possibili opzioni di alimentazione green power per le migliaia di antenne che saranno installate nel deserto, provvedendo ad effettuare un sondaggio sulla disponibilità delle Imprese del settore a partecipare alla definizione di una strategia nazionale su questo specifico tema dello SKA e definire quindi i possibili percorsi progettuali per lo sviluppo di tecnologie abilitanti “Made in Italy“, da far valere nel quadro della competizione internazionale di questo importante progetto.

Il prossimo 29 Febbraio presso la Sala Cimino della Sede Centrale INAF (Viale del Parco Mellini, 84 – Monte Mario, ROMA) si terrà lo SKA Green Energy Day.  L’evento è organizzato da INAF e MANAGEMENT INNOVATION ed è rivolto a tutte le Imprese italiane che svolgono un ruolo attivo nella Ricerca & Innovazione nel settore della Green Energy.  L’incontro desidera sollecitare le Imprese e i ricercatori a lavorare per l’individuazione di soluzioni tecnologiche per l’autonomia energetica dei radiotelescopi distribuiti nelle aree desertiche dell’Australia e/o del Sud Africa.  Un Concorso di Idee che consentirà alle Imprese italiane che parteciperanno di contribuire alla realizzazione, partecipando ai bandi di gara internazionali che saranno diffusi nei prossimi mesi, di una delle più grandi infrastrutture di ricerca del mondo.

Per partecipare all’incontro, la cui agenda è visibile cliccando qui, è necessario compilare il modulo di partecipazione, scaricabile cliccando qui, che, una volta compilato, deve essere inviato ad info@managementinnovation.it prima del 27 Febbraio p.v.

E’ stata messa a punto una scheda per la stampa visibile qui.

Prendi visione dell’agenda dello SKA Green Energy Day

Prendi visione del modulo di iscrizione allo SKA Green Energy Day

Prendi visione della scheda per la stampa


FacebookLinkedInGoogle+TwitterGoogle Gmail