Il team


Emilio Sassone Corsi – esc@managementinnovation.it
Senior Partner & CEO
Laureato brillantemente in Fisica con orientamento Cibernetico a Napoli, ha una trentennale esperienza di management nel mondo ICT; durante la sua carriera ha operato in ambito nazionale e internazionale.
Le sue esperienze spaziano dalla gestione della tecnologia all’amministrazione di Aziende e di Clienti complessi in ambito prevalentemente bancario, della Pubblica Amministrazione e della Commissione Europea. Sa costruire immediate relazioni interpersonali che agevolano l’efficacia di interazione con il Cliente e l’accettazione della sua autorevolezza.
Oltre alle esperienze di gestione di clienti complessi, ha una naturale curiosità nei confronti delle nuove tecnologie e nuove sfide imprenditoriali.  Ha una naturale technology visionary leadership che gli ha consentito di maturare una esperienza significativa nell’ambito della Ricerca & Innovazione cooperando con Strutture di Ricerca ed Università in ambito italiano ed europeo realizzando progetti innovativi in ambito ICT, Energia, Ambiente, Edilizia.
Il profilo di Emilio Sassone Corsi su LinkedIn è visibile qui.

 

Angelo S. Aliquòaa@managementinnovation.it
Senior Partner
Una laurea “magna cum laude” in Ingegneria Elettronica, specializzazione Informatica al Politecnico di Milano e tre mesi di master in “Computer Science” presso la Brunell University a Londra. Dopo una breve esperienza come progettista firmware di sistemi multiprocessori entra come junior analyst in Arthur Andersen MIS (società oggi nota come Accenture) dove diventa Partner nel 2003. Si è occupato di temi relativi alle strategie IT ed all’innovazione tecnologica con responsabilità crescenti in ambito internazionale. Ha passato gli ultimi dieci anni come responsabile dell’offerta tecnologica per il segmento di mercato Oil&Gas e Utility soprattutto in paesi dell’Europa dell’Est (Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria) e del Medio Oriente (UAE, Saudi Arabia, Kuwait) dove ha contribuito alla realizzazione di grandi progetti di IT transformation ed Outsourcing.
Degli studi iniziali ha mantenuto la passione per l’elettronica e la programmazione ampliando poi i suoi interessi ai sistemi di trading finanziario, alle cryptomonete (Bitcoin) e ai libri di fantascienza.
Il profilo di Angelo S. Aliquò su LinkedIn è visibile qui.

 

Lucio Sassone Corsilsc@managementinnovation.it
Senior Partner
Studi in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Napoli. Esperienza di oltre 35 anni nell’ICT presso grandi multinazionali del settore, ma con il vantaggio di essere “nato” professionalmente in una piccola start up frutto del primo spin-off della storia italiana nel lontano 1978. Ha sempre partecipato, lanciato e portato a buon fine progetti ambiziosi, di grandi dimensioni e che hanno cambiato il panorama dei segmenti di mercato in cui ha operato, prevalentemente Pubblica Amministrazione Centrale, Telco Operator ed Utilities energetiche. Ha sempre condito le attività professionali con le passioni per l’elettronica, la fotografia e la musica.
Il profilo di Lucio Sassone Corsi su LinkedIn è visibile qui.

 

 

Stephen Trueman – st@managementinnovation.it
Senior Partner
Laureato in Matematica a Oxford, dopo dieci anni di ICT in varie aziende (IBM e Olivetti), è approdato nel mondo della Ricerca a Trento nel 1989 all’FBK (allora IRST) prima, e all’Università di Trento poi, dove si è occupato, per ben 17 anni, di progetti e fondi europei e della gestione dell’Industrial Liaison office.  Dal 2006 fino a giugno 2015 è stato direttore di Sapienza Innovazione dove ha spinto sull’importanza e la necessità di un dialogo proficuo con le PMI per portare sul mercato l’innovazione tecnologica.  Dopo aver toccato con mano le difficoltà reali delle aziende e dopo aver visto la loro grande capacità nel riprendere competitività una volta comprese le regole del mercato globale, decide di dedicarsi alla consulenza aziendale e al business coaching, applicando la sua ormai approfondita conoscenza del mondo della ricerca da un lato e dei programmi di finanziamento della comunità Europea dall’altro, in particolare di Horizon 2020.
La certezza che mettere a disposizione le sue competenze porterà successo e soddisfazione anche ai suoi clienti, rappresenta la sua più forte motivazione.
Il profilo di Stephen Trueman su LinkedIn è visibile qui.

 

Angelo Giuliana – ag@managementinnovation.it
Senior Partner
Una laurea “magna cum laude” in Fisica, specializzazione Fisica dei Plasmi di Napoli e post doc EURATOM presso il Max Planck Institut di Garching (Germania). Dopo un periodo di attività svolte in ambito ricerca sulla Fusione Termonucleare svolta in vari laboratori Europei, inizia la sua attività di progettista SW nel 1985 in Italsiel (Finsiel) occupando ruoli di maggiore responsabilità fino ad approdare in Telesoft (Telecom) nel 1991 dove per 10 anni si occupa di sistemi ICT in ambito telecomunicazioni. Negli ultimi 15 anni, prima come Atos e poi come Engineering Ingegneria Informatica si è occupato di temi relativi allo sviluppo business ed all’innovazione tecnologica con responsabilità crescenti in ambito internazionale. Le ultime esperienze lo hanno visto prima assumere il ruolo di Direttore Commerciale EMEA e Organizzazioni internazionali (ONU, FAO, CIO, WFM ed EFSA), e poi Responsabile R&D per i progetti in ambito EU H2020 per le tematiche Industry 4.0, eHealth, Energy, CyberSecurity & Privacy. Negli ultimi 2 anni ha coordinato 2 progetti internazionali per conto di EIT Digital in ambito acceleratori di startups e sviluppo piattaforme Open Cloud a supporto di Future Internet (FIWARE). Si può caratterizzare come un Innovatore con provata e lunga esperienza nella gestione di progetti complessi e geograficamente distribuiti, e con un forte skill in ambito R&D e sviluppo soluzioni innovative, market explotation e analisi di mercato, nonché alliance&partnership internazionali.
Il profilo di Angelo Giuliana su LinkedIn è visibile qui.

 

Luigi Passariello – lp@managementinnovation.it
Senior Partner
Laurea in Informatica presso l’Università di Pisa e vari corsi di specializzazione post-universitaria. Ha operato nella ricerca scientifica (CNR ed INGV) ed è stato Professore a contratto presso varie università italiane (Pisa Salerno, e Napoli). Attraverso le esperienze maturate in aziende multinazionali, leader nel settore ICT (INTEGRIS S.p.A., BULL Italia S.p.A., BULL SA, Eutelia S.p.A, Telematic Solutions AT S.p.A.,), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire posizioni dirigenziali apicali. Ha una solida esperienza di Business Generation e di utilizzo dei programmi di finanziamento alla Ricerca Industriale nazionale (PON, POR, FESR, PNRM PSR, ASI), ed internazionale (H2020, UE, EIT, Cooperazione internazionale e trasfrontaliera, ESA ed altri). E’ un fermo sostenitore dell’innovazione tecnologica come chiave di successo per le sfide del mercato globale. Ha conoscenza approfondita di Digital Transformation: Smart Cities IOT (Internet of Things), Soluzioni High Tech, Sicurezza, Big Data Management and analitycs, DSS (Decision Support Systems), e programmi di Ricerca&Sviluppo ed Innovazione Tecnologica. Ha operato e conosce a fondo le dinamiche dei seguenti mercati : Pubblica Amministrazione Industria, Telecomunicazioni, Difesa, Spazio Energy&Utilities. Logistica, Ambiente e Protezione Civile.
Il profilo di Luigi Passariello su LinkedIn è visibile qui.