Il 25 marzo 2021 dalle ore 18.00 sarà possibile assistere in diretta al webinar del Prof. Antonio Ereditato, componente del Comitato Scientifico di Management Innovation. Il Prof. Ereditato declinerà i temi di Innovazione & Sostenibilità nell’ambito dei suoi studi e applicazioni sulle particelle elementari. Sarà possibile vedere il video anche in differita già da questa pagina.
Questo è il terzo dei webinar programmati da Management Innovation in collaborazione con la Festa della Scienza e della Filosofia di Foligno e con Earth Day Italia. Qui il ciclo completo dei webinar. Per partecipare al webinar in diretta attraverso i canali YouTube e Facebook i link sono i seguenti:
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=JyyWNBrJFeE
Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3795140287243112/
Chi è Antonio Ereditato
Laureato e dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha lavorato al Centro di Ricerche Nucleari di Strasburgo (CNRS), al CERN di Ginevra e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli.
Autore di oltre 1300 pubblicazioni scientifiche, ha svolto attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale del neutrino, dell’interazione forte e dell’interazione debole, con esperimenti condotti al CERN, in Giappone, negli USA e ai Laboratori nazionali del Gran Sasso.
Ha realizzato numerosi progetti di ricerca e sviluppo su rivelatori di particelle: camere a fili, calorimetri, rivelatori criogenici a ionizzazione, emulsioni nucleari, rivelatori per applicazioni in medicina.
Dal 2006 al 2020 è stato Professore Ordinario di Fisica delle particelle elementari presso l’Università di Berna, oggi è Visiting Professor presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Yale negli Stati Uniti.
E’ Presidente della Società degli Accademici Italiani in Svizzera (SAIS) e autore di diversi libri e pubblicazioni di carattere divulgativo tra cui: Le Particelle Elementari (Il Saggiatore, 2017), Il Cosmo della Mente, con Edoardo Boncinelli (Il Saggiatore, 2019), Guida Turistica per Esploratori dello Spazio e nel 2020, sempre assieme a Boncinelli, L’Infinito Gioco della Scienza.
Nel marzo 2021 ha pubblicato un nuovo libro dal titolo Un breve viaggio chiamato Terra.