La Galassia MAIN si espande nell’Economia Sostenibile

Verso la completa indipendenza energetica di un’abitazione o di un condominio.  Questa è la filosofia di fondo che ha spinto Energain Srl a immaginare e iniziare a produrre sistemi integrati che gestiscono tutti gli elementi di produzione e accumulo attraverso un unico sistema. 

All-inSystem è costituito da una serie di componenti assemblati ed ottimizzati all’interno di un progetto integrato edificio-impianto.

All-inSystem è un sistema innovativo per il riscaldamento, raffrescamento (THERMAL-ONE) e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza con pompa di calore acqua-acqua alimentata da pannello termo-fotovoltaico (SOLAR-ONE) e/o sonde geotermiche compatte (GEOCOMPACT). 

Il solare ibrido SOLAR-ONE ideato e proposto da Energain presenta una serie di funzionalità e prestazioni altamente efficienti e performanti. Innanzitutto, riesce a garantire un’elevata produzione e fornitura sia di Energia Elettrica che Termica (COGENERATORE SOLARE), impiegando le fonti solari attraverso la tecnologia Roll-Bond. Tale complessità componentistica viene esaltata dalla presenza di un collettore in alluminio, posto in aderenza alla parte posteriore del pannello, dove si verifica la generazione di energia Termica, che viene poi trasferita al fluido termovettore che scorre nel collettore stesso. Il modello modulare, offre una serie di vantaggi e benefici ben evidenti e rapidamente rilevabili, tra i quali:

– maggiore produzione di energia elettrica grazie al raffreddamento della cella fotovoltaica;

– energia termica che può essere utilizzata per la produzione di acqua sanitaria;

– aumento di longevità dei moduli fotovoltaici, evitando fenomeni di hot spot

– produzione di energia termica con utilizzo diretto di pompe di calore.

Lo schema generale di All-inSystem.

Il sistema è in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica tramite il modulo termo-fotovoltaico. Il sistema produce energia termica non solo dalla captazione dei raggi solari ma anche dal recupero termico delle dispersioni degli edifici e dell’entalpia diffusa nell’ambiente come ad esempio il calore di condensazione del vapore acqueo oppure l’energia termica dell’acqua piovana. L’energia prodotta dal Generatore Solare Ibrido è trasferita all’interno di accumuli energetici, sia di tipo elettro-chimico che termico in modo che possa essere utilizzata direttamente o tramite l’abbinamento ad una pompa di calore di tipo Acqua-Acqua o frazionata Acqua/Aria-Acqua e suoi futuri sviluppi in combinazione con sistemi di generazione freddo ad assorbimento.

Un sistema di controllo e gestione evoluto che utilizza l’intelligenza artificiale e il cloud-computing consente di ottimizzare i consumi.

Energain Srl ha messo a punto un sistema integrato davvero unico e completo per la produzione e lo stoccaggio di energia pulita e sostenibile  per le abitazioni e i condomini. Le tante antenne sul territorio di cui Management Innovation
dispone ci hanno fatto incontrare questa magnifica realtà italiana.   Management Innovation è entrata nel capitale della società insieme al Club Deal costituito dai componenti del Comitato Investimenti.  Michelangelo Massara, membro del Comitato, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione.  

Lascia un commento