Ricerca e innovazione per il Green Deal Europeo

Diventare il primo continente a impatto climatico zero al mondo entro il 2050 è un’opportunità unica per modernizzare l’economia e la società europee e riorientarle verso un futuro giusto e sostenibile. Questo è quanto ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen quando ha annunciato il più grande investimento dell’Europa nell’Economia Verde: oltre 1000 Miliardi di Euro da investire entro il 2030 per raggiungere questo straordinario obiettivo. 

Horizon Europe, in sinergia con altri programmi dell’UE, sarà fondamentale per stimolare gli investimenti pubblici nazionali e privati. Insieme, promuoveranno nuove tecnologie, soluzioni sostenibili e innovazione dirompente e favoriranno la diffusione di nuove soluzioni in tutta Europa e nel mondo.

Oltre il 35% della spesa di Horizon Europe contribuirà agli obiettivi in materia di clima.

Le parole d’ordine sono: neutralità climatica, transizione ecologica, economia circolare ed inclusiva

Le linee di azione su cui si muoverà il Green Deal sono estremamente importanti per il futuro di tutti noi:

– oceani, mari e acque costiere e interne in buona salute

– città intelligenti e a impatto climatico zero

– salute del suolo e alimentazione

– adattamento ai cambiamenti climatici e alla trasformazione sociale. 

In questo scenario la nostra piccola ma attivissima Management Innovation vuole esprimere un proprio ruolo proponendo, direttamente e con le società collegate, progetti che possano essere di raccordo tra Innovazione e Sostenibilità, che sono i temi che da sempre MAIN desidera affrontare in maniera organica.  

E le società di cui è composto il piccolo ma attivissimo “ecosistema MAIN” è in grado di fornire interessanti proposte integrate per supportare appieno lo European Green Deal.  A partire dalle vetrate trasparenti fotovoltaiche prodotte da Glass to Power, fino a proporre bioplastica realizzate da Galatea Bio Tech. Ma i sistemi IOT prodotti da Bleb Technology possono essere un componente abilitante delle Smart Cities che però avranno bisogno di una sicurezza integrata, proposta da Crypt Security.  Non c’è società della Galassia MAIN che non può essere coinvolta a ragione nella realizzazione di progetti innovativi in ambito Green Deal.  

Dobbiamo solo gestire al meglio questa grande opportunità fornitaci dall’Europa per ampliare le opportunità delle nostre società di conquistare i mercati internazionali. 

Lascia un commento