Un sistema per la diagnosi precoce delle malattie polmonari basato sull’AI

Il progetto UltraON ha l’obiettivo di fornire i medici di uno strumento di monitoraggio continuo e per una diagnosi precoce delle malattie polmonari, incluso COVID-19, attraverso algoritmi avanzati di elaborazione di dati da ecografia polmonare (LUS) e bio-segnali multi-modali, fornendo un’alternativa ai raggi X e alla tomografia computerizzata (TC). 

Oltre 6 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie polmonari (BPCO, infezioni delle vie respiratorie inferiori, COVID-19). Una soluzione come UltraON può potenzialmente portare a ridurre il numero di decessi grazie alla possibilità di effettuare diagnosi precoci a basso costo e con maggiore frequenza senza avere effetti collaterali sui pazienti come potrebbe essere, invece, con l’uso di dispositivi basati su radiazioni ionizzanti. Inoltre, data la portabilità, si posso anche prevedere applicazioni al di fuori del  contesto ospedaliero, come ad esempio il monitoraggio domiciliare dei pazienti

L’UltraON MVP è un insieme di nuovi algoritmi (anche basati sull’IA) che si concentrano sull’analisi e la classificazione dei dati ecografici polmonari ottenuti con gli scanner clinici (anche con sistemi wireless di nuova generazione). Gli algoritmi saranno incorporati in un’applicazione web che consente facilità d’uso e portabilità. Il risultato finale permetterà ai medici di caricare direttamente i loro dati e di ottenere una valutazione in tempo reale della gravità della condizione polmonare (anche nel contesto dell’attuale pandemia COVID-19) e, si spera, la diagnosi di diverse malattie polmonari. Possiamo già contare sulla più grande banca dati di ecografia polmonare disponibile al mondo sui pazienti affetti da COVID-19 (ICLUS-DB). Questo database conta già più di 3000 dati di LUS, e si sta espandendo ogni giorno. 

Il progetto è nato al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, è supportato finanziariamente da EIT Digital e ha come obiettivo la costituzione di una Startup Innovativa che, oltre che continuare a sviluppare e migliorare gli algoritmi, avrà come mission la commercializzazione della soluzione.  

Management Innovation è partner del progetto, insieme al dipartimento R&D di Onera Health, Inc. Nel corso degli ultimi mesi del 2020 e per tutto il 2021 affiancheremo il progetto, ne realizzeremo un Business Model & Plan, fino a costituire la nuova Startup.  Già oggi ci sono in corso diversi contatti interessanti con grandi produttori di sistemi. 

Lascia un commento