The Best of Sidereus Space Dynamics

Mesi di grandi progressi per Sidereus Space Dynamics

Lo sviluppo del veicolo spaziale EOS,
il personal computer dei lanciatori procede in velocità, dopo i traguardi raggiunti con il primo prototipo Caronte nel 2021. 

A seguito del round Seed dello scorso ottobre un nuovo stabilimento sperimentale è stato aperto, la squadra si è ampliata e la fase progettuale della versione di volo è stata completata. 

Mattia Barbarossa, Sidereus CEO & CTO, con il prototipo di EOS

Il 2022 ha inaugurato la prima sperimentazione di motori a razzo totalmente progettati in casa. Le prime accensioni hanno dato grandi risultati, oltre quattro nuovi motori prima ad idrogeno e poi kerosene sono stati testati con successo, raggiungendo la spinta e le prestazioni sperate. 

La sede del Sidereus e il primo sito di prova di motori a razzo a pochi km da Torino.

Non solo la propulsione, in anticipo sulla tabella di marcia è stata anche avviata la sperimentazione sulle strutture, realizzando il primo prototipo di queste. 

Uno dei tanti test di accensione dei motori a razzo

In ottobre, anche la terza ed ultima area di sviluppo verrà avviata, ossia l’avionica di guida. Con i risultati molto incoraggianti già raggiunti e l’anticipo maturato è stato quindi deciso di procedere al primo lancio a poche centinaia di metri entro l’inizio del 2023, con un primo volo orbitale previsto per l’inizio del 2024.

Mattia Barbarossa
Founder, CEO & CTO di Sidereus Space Dynamics Srl

Lascia un commento