ELT-S Un sistema innovativo 
per la sicurezza nei trasporti

Blue Lab è una startup femminile, guidata da Cinzia Coppola, volta a promuovere progetti nell’ambito aerospaziale, in particolare nella progettazione e produzione di ELT-S, localizzatori satellitari d’emergenza da attivare in situazioni di pericolo, ricercando l’eccellenza delle performance tecniche ed operative.

L’obiettivo principale è di aumentare la sicurezza personale nel settore dei trasporti, utilizzando la costante espansione del network satellitare GNSS con servizi digitali avanzati. Grazie alla disponibilità del GNSS, ai miglioramenti della precisione e al registro dei beacon SAR, le percentuali di successo delle missioni di ricerca e salvataggio sono via via migliorate, contribuendo a salvare migliaia di vite negli ultimi decenni. Tuttavia, non tutti i beacon 406MHz prodotti sono dotati di un protocollo di localizzazione: nel 2017, solo 142.000 beacon su 218.000 (o il 65%) erano dispositivi abilitati al GNSS.

La proposta, grazie a un cliente di lancio, si è dapprima indirizzata sul settore degli elicotteri e prevede un ambizioso piano di sviluppo in ambito aviazione, marittimo, droni. Questi prodotti sono conformi all’ETSO C126, compatti, leggeri, pronti per gli standard del mercato internazionale (multiconstellation network), comprese batterie ad alte prestazioni e RLS Galileo. Questo servizio fornisce una capacità di riconoscimento al segnalatore di emergenza confermando che l’allarme è stato rilevato e localizzato dal sistema; l’RLS si baserà sul segnale di navigazione L1 di Galileo e sarà disponibile in tutto il mondo.

Il modello di business è stato validato dal supporto di Management Innovation, con cui abbiamo partecipato alla call EIT Digital 2022 ottenendo un rank A nel primo gate di valutazione. La partnership si è estesa a Finance Innovation per potenziare lo studio dei mercati europei, Fracarro UK per la collaborazione nel design dell’antenna, Exprivia per i test sul software. Nel team sono presenti anche ingegneri aerospaziali di provata esperienza in progetti satellitari, collaboratori per le necessarie autorizzazioni aeronautiche nonché la preziosa competenza manageriale di Michele Monaco ed Elena Viezzoli di Thiene.org.

Blue Lab è stata anche selezionata da ESA e dalla rete EBAN tra le 10 startup europee più promettenti per partecipare due settimane fa a SpaceUp Academy, da cui sono emerse tante nuove opportunità di respiro internazionale. Con il forte impegno di tutto il management team, le lezioni apprese dal cliente di lancio e la collaborazione proficua di tutti i partner europei, è stato strutturato un solido modello di business coerente con le aspettative dei clienti finali, per creare una gamma di prodotti distintivi e assicurarsi un robusto posizionamento nei mercati.

Lascia un commento