Tankless Launch Vehicle

Nel corso del passato anno gli studi di fattibilità portati avanti dalla Sidereus hanno portato a numerose nuove idee, dal Transorbital Expedition Vehicle di cui è stato anche realizzato anche un prototipo e l’ELSE. 

Tra tutte però quella del Tankless Launch Vehicle o semplicemente Tankless Rocket ha portato al perfetto connubio tra innovazione, impatto della tecnologia e realizzabilità sul breve termine, tanto da spingere il progetto a diventare in breve il cavallo di battaglia dell’azienda. 

Il concetto di base è quello appunto di un veicolo di lancio “senza taniche”, realizzato con una tecnologia in corso di sviluppo che consente di convertire le taniche stesse in carburante per il razzo. Ciò permette di realizzare veicoli decisamente più piccoli, basati su carburanti green, senza rischi di esplosione o caduta di detriti e con costi di test e produzione di tre ordini di grandezze inferiori a qualsiasi tecnologia attuale.

Il primo veicolo in sviluppo è una configurazione alta appena 3,5 m ma capace di mandare 10 kg in orbita attorno alla Terra entro i prossimi 3 anni, i test sono in procinto di iniziare questa estate.

Lascia un commento